Realizzare un videoclip musicale di successo non è un gioco
Ecco 7 regole per realizzare un videoclip musicale da tenere sempre a mente

Nella società in cui viviamo il potere delle immagini nella comunicazione sta assumendo un ruolo sempre più decisivo, in quanto esse hanno un impatto immediato e prevalentemente emozionale su chi le guarda. E’ per questo che un videoclip musicale deve essere un mix perfetto di suoni, parole e immagini.
Quest’ultime infatti si radicano nella memoria di chi le guarda molto più rapidamente delle parole ed è quindi indispensabile sceglierle in maniera accurata creando, sulla base del testo della canzone, la giusta storia. Sarà quest’ultima infatti ad esaltare in modo davvero efficace il messaggio che l’artista vuole comunicare con la propria musica, andando a toccare le corde più profonde dell’animo di chi lo ascolta, senza mai sovrastare la musica e le parole. Ed è qui che entrano in gioco alcune regole fondamentali se si vuole comprendere come realizzare un videoclip musicale di successo.
Ci piace definire la parte video di un videoclip musicale come l’umile guida che accompagna l’eroe (l’artista) nel suo percorso. Per questo il video non potrà mai sostituirsi all’eroe e l’eroe dovrà sempre essere il brano musicale. E’ però importante che la regia della storia che si vuole raccontare venga fatta in modo accurato non dimenticando mai quattro parole chiave: semplicità, coerenza, equilibrio e qualità. Una storia raccontata secondo questi criteri verrà di certo ricordata e sarà quindi semplice creare un associazione tra essa e la musica.
Ma ora andiamo a vedere cos’è davvero indispensabile per creare un videoclip musicale di successo
1) Regola numero 1 per creare un videoclip musicale di successo:
Analizza con cura il testo della canzone. Metti in evidenza parole e concetti chiave che vorresti vengano raccontati con le immagini, inizia quindi a scrivere la sceneggiatura.
2) Creare un videoclip musicale di successo, centra il messaggio:
Dopo aver individuato il messaggio della canzone fallo diventare il centro, il cuore pulsante del tuo videoclip e della storia che vuoi raccontare a livello visivo.
3) Isola gli elementi chiave:
Isola dal testo gli elementi chiave è inizia a rappresentarli attraverso uno storyboard… insomma inizia ad immaginare ciò che vorresti vedere.
4) Selezione tutti gli elementi utili alla creazione di un videoclip musicale:
Partendo dallo storyboard comincia a selezionare tutti gli elementi ( location, cast ecc..) che saranno indispensabili per la realizzazione pratica del video.
5) Metti nero su bianco il piano di produzione del tuo videoclip
Inizia a costruire il tuo piano di produzione in cui potrai mettere nero su bianco cosa davvero, budget compreso, ti servirà per realizzare il videoclip. Ricordati ovviamente che un altro aspetto da considerare è tutto il processo di post produzione a cui dovrà essere sottoposto il videoclip…è fondamentale per creare il look perfetto!
6) Ricontrolla, revisiona e ricontrolla di nuovo:
Non ti stancare mai di fare continue revisioni di tutto il materiale che hai prodotto fin ora, questo ti servirà a non commettere errori e poi si, la cura del dettaglio è fondamentale.
7) Organizza i tempi:
Fai il piano di lavorazione, gestire e organizzare i tempi, la logistica ee via dicendo, ti assicurerà di raggiungere il tuo obiettivo e farlo con molto meno spreco di energie e risorse.
Bene ci siamo, se ogni passaggio precedente è stato curato si può dare il via alle riprese per creare il tuo videoclip musicale di successo.
BUON LAVORO!
Ti sono piaciuti i nostri consigli? Allora seguici anche sui nostri canali Facebook ed Instagram