Produzione videoclip musicali – Intervista ad Annalisa Minetti – ”In Alto”
Intervista Annalisa Minetti
I=intervistatore (Pasquale)
A=Annalisa
M=Martina

I= Annalisa, stavamo un po’ discutendo fuori onda, del tuo nuovo singolo, questa canzone, e della realizzazione del video per il quale hai collaborato con MOVI Production. Dicci Annalisa, perché siamo ansiosi di saperne di più!
A= In realtà, “Più in alto” è stato un singolo che è stato protagonista nell’anno scorso, dove ho avuto la fortuna di conoscere Martina ed il suo gruppo di lavoro la MOVI Production e, fondamentalmente, abbiamo creato da subito un rapporto di grande empatia. “Più in alto” , aveva l’esigenza di persone sensibili, con grande lungimiranza nell’immagine, nel dettaglio. La possibilità, fondamentalmente, di trovare quella strategia giusta di comunicazione che permettesse ad una storia così importante, di dolore e di disperazione di lasciare un segno positivo. E “Più in alto” ha raccontato questo, ha raccontato le mura di un ospedale, una bambina con una grande voglia di combattere, ed un padre estremamente presente con la possibilità di regalarle una speranza. Quindi è stato un racconto difficile, che loro hanno avuto la capacità di raccontare, dando a chi vede il video, la possibilità di emozionarsi, ma con il sorriso, non con la disperazione, non lasciando il sapore del dramma tra le righe.
I= Beh, questa è una cosa molto importante chiaramente. Martina quando è stato realizzato il video?
M= il video, come dice Annalisa, è stato realizzato l’anno scorso, e devo dire che quando ci hanno contattato per realizzare questo video, noi avevamo iniziato il nostro percorso, ed è stata una bellissima scoperta, quella di poter anche interpretare la voce ma anche la voce di Annalisa. È partita questa idea registica che lei ha abbracciato con entusiasmo e devo dire che è stato veramente bello realizzarla perché, come ha detto Annalisa, ci siamo trovati da subito. Vabbè è inutile che lo dico, però lo voglio dire: è un’artista di una sensibilità enorme. Ha avuto anche tanta pazienza al momento delle riprese, perché al mare, con il freddo, è stata una giornata, quella della realizzazione, quasi un’avventura. Però ci siamo riusciti. La cosa bella è stato proprio mettere insieme due realtà che ovviamente si incontrano, ma a volte si incontrano anche solo in materia molto tecnica perché la realizzazione di un videoclip musicale prevede sì l’incontro con l’artista, ma non così da vicino. Annalisa è stata disponibile, si è raccontata , ci ha raccontato e questo è stato il risultato, veramente, secondo me, bello.
A= voglio dire una cosa Pasquale: Martina pecca sempre di tanta modestia , ma loro sono un gruppo di lavoro estremamente capace. Io credo molto nella competenza, nella competenza dei giovani ancora di più. Loro sono un gruppo giovane, un gruppo che ha in realtà una grandissima esperienza, nonostante la giovane età. Questo lo voglio sottolineare, perché molto spesso si va sempre dai grandi registi, quelli che hanno un nome altisonante, che chiaramente sono molto bravi, ma ci sono altrettante brave realtà nei giovani di oggi, con una freschezza tra le righe che a me piace da morire, chiaramente che mi piace “sfruttare” e sottolineo la parola “sfruttare” . Io adoro la loro capacità di interpretare le mie parole, la mia testa, anche perché rincorrere una matta che corre al mare, con un freddo gelo, che non vede, quindi con la preoccupazione che si possa fare male. Io ad un certo punto mi sono staccata dalla telecamera ed ho cominciato a correre con un vestito ingombrante, con i capelli davanti agli occhi che ‘non vedevo nulla”….(no scherzo). E comunque loro mi hanno rincorso , hanno finito il video con il fiatone . Però sono riusciti proprio a cogliere tutto quello che io volevo dire: la libertà, la voglia di correre dietro un’ideale, la voglia comunque di raccontare che tutti dovrebbero avere uno scopo. Questa è la vita stessa. Sono stati veramente bravi, sono veramente bravi. Quindi se l’anno scorso erano bravi, quest’anno saranno ancora più bravi. Le competenze si accrescono nel tempo e l”esperienza, chiaramente,la fa da padrona. Ma loro hanno la capacità di leggere e la capacità di ascoltare che sono due doti fondamentali quando vuoi fare questo mestiere.
M= grazie
I= quindi tanti complimenti per Martina e la MOVI Production. Martina il video è già disponibile sul web?
M= sì, Annalisa lo ha ovviamente caricato sui suoi canali già da tempo ed ha avuto anche tante tante visualizzazioni. Ne siamo molto felici. Poi questo te lo potrà dire sicuramente meglio lei. Comunque sì è disponibile, è stato girato già da un anno.
I= ok, quindi troviamo anche il singolo su altre piattaforme?
A= assolutamente sì, ancora sì. Tra le altre cose, adesso a brevissimo uscirà il mio canale YouTube, dove ricaricherò tutto il mio storico e ci sarà anche “Più in alto” che sarà una delle ultime grandi avventure della musica, in attesa di un altro grande prodotto che “tan…..tan…..tan…..tan…….” Martina non lo sa ma ….. produrranno loro.
I= ahhh quindi c’è un altro lavoro in arrivo per Martina.
A= solo che questa volta io ballo e quindi mo non lo so se……
M= vabbè possiamo correre e ballare quanto vuoi. Se è come l’altra volta lo rifacciamo volentierissimo.

I= dopo la corsa sulla spiaggia al freddo, immagino che il ballo sarà una passeggiata per Annalisa. La prossima volta quindi….io vi invito chiaramente ad andare a vedere il videoclip girato dalla MOVI Production con protagonista Annalisa Minetti e ad ascoltare ” Più in alto” , il suo singolo.
Grazie ancora Annalisa e Martina per essere state con noi.
A= grazie a voi, un bacio a tutti
M= grazie, un bacio. Grazie