Checkboximage/svg+xmlMailLogo Facebook Logo Instagram image/svg+xml Person Phone Portrait image/svg+xml image/svg+xml Logo VimeoLogo Youtube

Videoclip musicali: produrli e realizzarli

Cosa significa produrre e realizzare dei videoclip musicali? Ecco ciò che pensiamo:

Un’immagine vale più di mille parole. 

Viviamo ormai in un mondo dove il video è assolutamente medium dominante e, sebbene l’audio stia rimontando – podcast, social come Clubhouse e utilizzo dei messaggi vocali su WhatsApp ce lo ricordano giornalmente – è ancora troppo importante investire anche sul format video.

È impensabile per un artista musicale incidere un brano senza accoppiare ad esso un videoclip che attraverso le immagini imprima nella mente anche la canzone.

Un videoclip musicale, così come ogni altro video prodotto per differenti scopi, rappresenta un ottimo modo di comunicare, efficacissimo perchè unendo a un testo – che può essere quello della canzone come di qualunque altro messaggio – delle immagini evocative, riesce a combinare bene gli elementi che veicolano il messaggio.

Il videoclip musicale è un grande strumento per pubblicizzare la traccia, renderla nota al grande pubblico, orecchiabile a ogni ascoltatore, far entrare insomma – come si suol dire – la canzone nel mainstream, che una volta era radiofonico e televisivo mentre oggi passa dal pc: un esempio primo tra tutti YouTube.

La creatività è fondamentale: un videoclip musicale deve essere bello, coinvolgente e diretto. La potenza dell’immagine è il punto chiave. Le passate generazioni sono cresciute ascoltando la musica. Vivevano questa esperienza magari a occhi chiusi, al buio, evocando emozioni nel loro intimo mentre canticchiavano la loro canzone preferita. L’ascolto di una singola traccia poteva durare mesi se non anni, finché non si acquistava un nuovo disco.

Al giorno d’oggi, questa tipologia di ascolto non esiste quasi più, è davvero molto rara. I giovani – o chiunque sia pratico con l’idea di streaming – possono aver accesso a centinaia di migliaia di canzoni semplicemente con un click.

È difficile far colpo nel profondo del cuore di una persona con la propria musica, poiché gli stimoli sono veramente numerosissimi; basta avere dieci minuti da dedicare a una ricerca internet per conoscere nuova musica. Proprio per questo motivo un videoclip musicale potente, coinvolgente e attraente può far davvero la differenza per il successo di un artista.

Le immagini stimolano la mente di chi le guarda, ci possono far percepire come un artista bravo e degno di essere ascoltato fin da subito, dai primi secondi del pezzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: REALIZZAZIONE E PRODUZIONE VIDEO MUSICALI ROMA

Le impressioni e le sensazioni del nostro pubblico vanno amplificate il più possibile con il videoclip, il quale dovrà ovviamente seguire il mood e il ritmo della canzone cui è legato.

Dal Videoclip musicali produrli e realizzarli: la chiave per il successo:

Le impressioni e le sensazioni del nostro pubblico vanno amplificate il più possibile con il videoclip, il quale dovrà ovviamente seguire il mood e il ritmo della canzone cui è legato.

Quindi parlare semplicemente di ascolto di musica oggi non è completamente corretto, meglio sarebbe dire che essa, nel 2021, si guarda. Moltissime persone vogliono visualizzare con i loro occhi quel che sentono le loro orecchie.

Dal Videoclip musicali produrli e realizzarli: si può veramente costruire una carriera di successo.

Quando ideiamo un videoclip dobbiamo sempre puntare a stimolare i sensi e le percezioni di chi lo guarda. Se riusciamo a solleticare la vista così come facciamo, tramite la musica, con l’udito, siamo in grado di ottenere un video ideale, capace di far breccia nei cuori di chiunque lo guardi.